Ricomincio da…

January 12th, 2009 | categoria: | 0 Comments

Qualche tempo fa su oziosi abbiamo avuto un problemino ai DB, sarebbe quasi ora che io rimettessi su il backup. Giusto… giustissimo.

Da tempo, però, volevo cambiare il layout, pensarne uno tutto colorato (nahhhhh figurati!), o magari peggio ancora con mille jscriptini che facciano effetto disco… (chi sa del manifesto artware capirà che obrobrio intendo…) oppure… passare a plone.

Non ce la fo a passare a plone. Troppi schei.

E allora rimaniano su WP, stravolgendo semplicemente il tema.

Presto la nuova versione… in lentissima lavorazione :)

Programma dei corsi LIP a Lugano

September 30th, 2008 | categoria: belle notizie, internazionale, liberisaperi | 0 Comments

Belle notizie, sempre dalla Svizzera, a pochi mesi dalla nascita del progetto LIP ecco il folto programma dei corsi di Informatica popolare al CS()A Il Molino di Lugano.

Per conoscere i prerequisiti necessari e il materiale da portare si possono consultare le schede dei singoli corsi, per conoscere il programma dei corsi in tedesco a Berna vai qui.

Continua a leggere il post, oppure scarica il programma in formato grafico per la stampa da questa pagina.
continua…

Che ne sai…? GDM Greeter theme

September 15th, 2008 | categoria: liberisaperi | 0 Comments

LO SO. Vi ho visti mentre vi strappavate i capelli perché da quasi un anno la rubrica “Che ne sai…” non procedeva. Gli interessi, come le seppur piccole conoscenze d’ognuno, hanno bisogno di maturare… un po’ come le Tesi. Vediamo dunque di non far marcire la rubrica.
Aggiungo un howto, che probabilmente ha l’unico pregio di essere in italiano, riguardante la costruzione del tema per la schermata di login di Gnome.
Diciamocelo: aprendo gli archivietti fatti da altri e modificando qualche cosetta (immagini, bottoni, pacioccando il file xml) avete già finito il lavoro e quando entrete sulla vostra Debian fiammante, avrete la foto del vostro micio o l’indimenticabile paesaggio delle ultime vacanze a chiedervi nome utente e password. WOW eh?
No. Però magari vi può servire per un milione di ragioni che io non so nemmeno immaginare, quindi, se volete, c’è l’howto, per rendere tutto il più semplice, ma pulito, possibile.

Una sala comunicazioni, dedicata ad Antonio Gramsci

September 14th, 2008 | categoria: belle notizie, liberisaperi | 0 Comments

Attiva, funzionante, ambiente pulito e confortevole… è nata la Sala Comunicazioni dedicata ad Antonio Gramsci presso il CSOA Gabrio, ad opera di due portentosi e engagés acari dell’hacklab torinese.
Non si vive di sola programmazione… a dimostrarcelo sono sei calcolatori a disposizione degli utenti che potranno navigare in internet, scrivere documenti, elaborare immagini, e… parlare con tutto il mondo via skype o openwengo, oppure chattare con la messaggeria istantanea.
Ah… ovviamente tutto in Linux e nonostante ciò decisamente facile e pratico da usare.
Una bella notizia, da Torino, nello stesso quartiere in cui venerdì sera è stata impedito un incontro sulla destra radicale presso la sala circoscrizionale del quartiere San Paolo.
Segno dei tempi… ciò che dovrebbe essere normalità ci è sembrata una bellissima vittoria.
Però a volte, lo straordinario (la comunicazione con persone lontane, il recupero di hardware dismesso per un internet point con phone center…) beh… lo straordinario diventa la nostra realtà, alla portata di tutti.
Grazie a chi si è impegnato così tanto per renderlo possibile : )
Grazie a chi ci ha creduto : )
e con gli occhietti un po’ umidi, grazie per averla dedicata a Nino : )

Faschismus ist keine Meinung, sondern ein Verbrechen

September 5th, 2008 | categoria: Politica, belle notizie, nuove destre | 0 Comments

E poi mi chiedo se ho davvero il coraggio di emigrare per “soffrire il freddo e non vedere il sole” come se qui non mi si gelasse abbastanza il sangue a vedere i berluschini e gli alemanni…

hack Datenantifa

Allora è uscito un gran bel polverone addirittura nei media mainstream tedeschi: un gruppo internazionale di hackers è entrato in un famoso forum di neonazi, tale blood&honour ed ha copiato tutti i dati… Tutti gli archivi, con ip e informazioni sui frequentatori del forum sono disponibili in archivi seminati per il web, scaricabili, etc. addirittura c’è l’apt-get install p7zip. Stupendo.
Alcuni link per saperne di più…
indymedia tedesca
indymedia svizzera (in italiano)
Rete contro i nazi
cliccando sulla foto si può vedere la notizia su SpiegelTV
Spiegel online
Notizia sul Bild