Cos'è un sito Web
Introduzione

Questa documentazione è stata preparata per un corso divulgativo da svolgere all'hacklab Underscore _TO* di Torino e al Molino di Lugano per il Laboratorio di informatica popolare, nella rosa di alcuni seminari introduttivi all'informatica libera.
Il taglio dei seminari è di proposito dedicato sia ad un pubblico con conoscenze minime sia medio-avanzate. In questo stesso senso ha cercato di riferirsi questo particolare incontro.

Mi preme innanzitutto chiarire che il materiale qui contenuto è rilasciato sotto una licenza libera (Creative Commons) e consiglio a tutti di prenderne visione ed eventualmente adottarla per le proprie creazioni.

L'obiettivo di questo incontro non è di dare una panoramica completa dell'xhtml e dei css, bensì dare unicamente un piccolo spunto, un input, affinché chi è interessato a questi temi continui da autodidatta.

La regola aurea per imparare a scrivere un buon xhtml è la validazione del nostro codice utilizzando i validatori del W3, ma soprattutto, indentiamo bene. O almeno indentiamo. Abituandoci fin da subito a indentare bene tutto il codice che scriviamo: ci risulterà naturale con l'abitudine e permetterà, a noi in un secondo momento, così come a chiunque altro, di leggere e comprendere agevolmente tutto il codice.
Per quanto riguarda invece i CSS l'unico consiglio utile è fare esperienza. Un buon metodo è seguire delle esigenze definite: per esempio copiare e riprodurre in CSS un sito che abbiamo visto o che abbiamo ideato con un file immagine.

Update luglio 2010 - All'ultimo Hackmeeting Ŕ stato presentato un seminario sull'usabilitÓ html e css, a chi fosse completamente digiuno di nozioni in merito agli argomenti trattati qui, vorrei consigliare le slides di carl0s.

Queste opere (ed immagini) sono pubblicate sotto Licenza Creative Commons
Layout by arums

Per qualsiasi suggerimento, proposta, osservazione, rimango a disposizione.