Cos'è un sito Web
Esercizi

Obiettivo

Scrivere una pagina web attraverso un editor di testo che contenga la tipica architettura di un sito:

xhtml

CSS


Esercizi più complessi

Vorrei aprire qui una parentesi sugli usi di sistemi di gestione dei contenuti, che potrebbero aiutarci nello studio da autodidatta. Questi sistemi solitamente constano di piattaforme scritte per la gran parte in php, un linguaggio di scripting che interagisce con il materiale archiviato in database nel nostro sito. Attraverso questo linguaggio ci è dunque possibile salvare scritti, immagini, o qualsiasi altro tipo di documento digitale in un ordinato database. Il sistema ci permetterà inoltre di impostare categorie, sezioni del sito, archiviazioni di pagine ordinate a nostro piacimento, sempre attraverso interfacce semplificate ad uso di utenti anche inesperti. I contenuti saranno dunque richiamati dal php e dati in output attraverso il codice html.

L'esempio di Wordpress

Uno degli esempi maggiormente popolari e semplice è il sistema di gestione contenuti inizialmente creato per gestire un blog, wordpress. Per brevità non ci soffermeremo qui sulle caratteristiche particolari del sistema, ma passeremo direttamente ad un'analisi della struttura del codice, per permetterne l'uso immediato.

Premessa

Prima di scaricare ed installare il nostro wordpress, se vogliamo lavorare sulla nostra macchina necessiteremo di una piattaforma su cui ci sia possibile lavorare con il php e un database. Prendiamo qui in considerazione la famiglia AMP, pacchetti di software Apache, MySQL, PHP che permettono di lavorare in locale per la creazione di siti dinamici. Sommariamente indico i pacchetti più popolari: WAMP per piattaforme windows, LAMP per piattaforme Linux (configurazione in italiano, in inglese su Ubuntu) e MAMP per Mac

L'installazione è molto semplice grazie anche alle copiose informazioni dedicate in rete, cui chiedo di far riferimento se aveste dei dubbi.

Una volta installato il nostro pacchetto AMP siamo pronti ad installare Wordpress (così come molti altri cms in php)

Installazione
Alla scoperta del codice

Non mi rimane che augurarvi un buon divertimento, consigliandovi anche di scaricare qualche altro tema che potrete installare in wordpress, semplicemente copincollandolo nella cartella themes e scegliendolo dall'interfaccia di amministrazione di wordpress.
Altri temi per wordpress sono raggiungibili un po' ovunque nel web, consiglio come punto di partenza il sito stesso di wordpress

Queste opere (ed immagini) sono pubblicate sotto Licenza Creative Commons

Layout by arums

Per qualsiasi suggerimento, proposta, osservazione, rimango a disposizione.